Doposcuola Funzionale

A chi è rivolto?

Bambini di scuola elementare, medie, superiori. Il doposcuola funzionale non è solo per alunni che hanno lacune didattiche ma per tutti i bambini e ragazzi che vogliono sperimentare un metodo di studio che valorizzi il tempo ritrovato, il piacere dell’apprendimento, lo sviluppo delle esperienze di base del sé necessarie per un sano funzionamento.

Quando?

Tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.00 dal lunedì al venerdì, da ottobre a giugno. Se è necessario è previsto anche un tempo ulteriore dopo le 17 o nel fine settimana da concordare con gli operatori.

Come?

Lo studio è individuale o in gruppo. Il rapporto operatore bambino è singolo o 1/5. Sono previsti diversi spazi di studio e stanze varie per poter permettere ad ogni singolo bambino di trovare o cambiare postazione di studio in base alle proprie esigenze: dalla scrivania all’angolo morbido in cui sdraiarsi. Lo svolgimento dei compiti è seguito dagli operatori con la supervisione della psicoterapeuta. Siamo a disposizione per colloqui psicologici con insegnanti e famiglie.

Cosa?

Oltre al fondamentale lavoro didattico individuale i pomeriggi funzionali sono scanditi da momenti in cui i bambini possono attraversare in un ambiente sano e protetto alcune delle esperienze di base del sé, quali mattoni che costituiscono lo sviluppo della persona sotto la guida di psicologi e psicoterapeuti.

Obiettivi

Trovare il modo più adatto per organizzare lo studio e intraprendere un percorso verso l’autonomia. Motivare allo studio, Potenziare le abilità scolastiche e le competenze trasversali necessarie al successo nella vita. Migliorare la consapevolezza di sé, dei propri punti di forza e delle proprie difficoltà. Accrescere l’autostima dei ragazzi in un percorso in cui si sentono visti, considerati e valorizzati. Favorire la socializzazione tra pari in un contesto non competitivo e gratificante. Incoraggiare l’instaurarsi di un sereno clima di collaborazione tra scuola e famiglia.

Le attività sono svolte da un team di professionisti ed educatori coordinato e diretto dal dott. Giardina Mario con la supervisione della dott.ssa Domenica Caruso